Pages Navigation Menu

Tende, mobili e arredi a Guastalla Reggio Emilia

Ricoprire divani di stile differente

Ricoprire divani di stile differente

 

E’ venuta a trovarmi una signora che voleva sapere se potevamo ricoprire i suoi divani.

A Veli & Arredi di Guastalla offriamo anche il servizio tappezzeria, quindi ci siamo accordate per un appuntamento nella sua nuova abitazione.

Davvero una bellissima casa con mobili antichi tra i quali pezzi molto preziosi. I divani erano invece in contrasto stilistico perché moderni, a due posti, in colore grigio chiaro, tutti imbottiti. Nell’ambiente c’era anche un altro divano che però aveva caratteristiche completamente diverse. Era in stile antico, naturalmente con struttura in legno e a tre posti. La stoffa era a righe con colore tendente al dorato.

L’idea della signora era quella di arredare un’unica stanza con questi elementi, tra di loro così differenti per stile e voleva un consiglio per renderli in qualche modo omogenei anche in considerazione del fatto che dovevano necessariamente convivere con una credenza e ad un tavolo in noce scuro.

La cliente è una signora molto carina e simpatica, è nato un feeling istantaneo e mi ha messo subito sulla buona strada per capire e interpretare i suoi gusti.

Nel negozio aveva già messo gli occhi su un tessuto in rosa antico a righe (la classica riga francese chiamata Josas).

Il mio consiglio più immediato è stato quello di non usare il tessuto a righe per tutti gli arredi da ricoprire. Avrebbe generato un impatto visivo eccessivamente pesante: ben tre divani nell’ambiente ed inoltre tutti foderati con tessuto a righe era forse un po’ troppo. Di certo la padrona di casa si sarebbe presto stancata della loro presenza piuttosto invasiva.

Le ho consigliato di usare il tessuto Josas solo per la seduta e lo schienale del divano più grande mentre ho ritenuto che la scocca fosse opportuno ricoprirla in tinta unita (vedi foto).

I due piccoli divani moderni invece li ho pensati tappezzati al contrario, cioè la tinta unita nello schienale e nella seduta mentre il tessuto a righe (ma più sottili di quelle già usate) per la copertura della scocca, dei cuscini-bracciali e nella parte anteriore.

 

Tutti i copridivani sono stati confezionati su misura per ogni divano, sono quindi molto comodi e rimangono sempre in ordine. È importante vero?

Li abbiamo realizzati in modo tale che ben difficilmente si arricciano dopo che ci si è seduti. Questo è un nostro punto forte. Sono copridivani fantastici!

Ti assicuro che l’effetto finale è stato delizioso e la stanza ha acquistato un’aria elegante, giustamente varia e luminosa.

L’aver giocato con le diverse righe e il tinta unita in tono ha dato armonia all’insieme ma ha saputo donare all’ambiente un sapore sfizioso, moderno e davvero accogliente.

 

Le foto sono state scattate da mano poco esperta e col telefonino. Le luci e i colori risultano non corretti. Serve un poco di immaginazione!

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: