Pages Navigation Menu

Tende, mobili e arredi a Guastalla Reggio Emilia

Le tende di Extreme Makeover, prima puntata 2014

Le tende di Extreme Makeover, prima puntata 2014

 

Proseguo il commento sulle tende di Extreme Makeover create da Veli e Arredi di Reggio Emilia e viste su Canale 5.
Devo dire che lavorare per i designer presenti solo sul posto non è stato facilissimo: tutto a distanza! Naturalmente c’è stato un fitto giro di contatti telefonici per la descrizione accurata degli ambienti e per comunicarmi l’effetto che volevano ottenere.
In particolare mi sono state indicate le caratteristiche degli ambienti e i colori prescelti per i mobili e per le pareti. In realtà, compreso come lavoravano e i gusti, abbiamo avuto idee piuttosto simili e la collaborazione è partita alla grande.
Abbiamo lavorato su tirelle di stoffa per tendaggi e campioni di tende molto vari fino a restringere la scelta, comunque puntando su tessuti sempre naturali.
Per la prima puntata 2014 abbiamo realizzato tendaggi per:

Sala-soggiorno con tre finestre.
Cucina con tre finestre.
Bagno con una finestra.
Camera da letto dei genitori con una finestra.
Loft per il ragazzo con una finestra.
Camera da letto bimba con due finestre.
Camera da letto delle gemelline con una finestra.

Un bel lavoretto, no?
Bene, vediamo gli ambienti.

tende-veli-e-arredi-canale-5-sala

Sala-soggiorno:
In questo ambiente le tende sono state create doppie.
Quelle sotto sono in organza di cotone, di un bell’avorio con disegno a foglie leggero, non visibile dalle riprese. Le tende sopra, più coprenti, sono in tessuto di cotone in una bella tinta unita turchese. E direi che in questo ambiente moderno e confortevole fanno davvero un figurone con quello stacco di colore acceso che colpisce l’occhio.
Non è stato facile scegliere la tonalità di turchese perchè mi era stato inviato un campione di colore via computer! Il monitor è una cosa, mentre il tessuto è un’altra! Ma con un’idea ho risolto ottenendo il colore esattamente desiderato dagli arredatori sul posto.
Per la confezione abbiamo scelto una tipologia classica e semplice perché per una casa in stile molto moderno serviva qualcosa di sobrio. L’aggancio della tenda al bastone è stato ottenuto realizzando sul tessuto un orlo alto in cui inserire il supporto.
Tutti i cuscini che si sono visti nella bella sala sono di nostra produzione.

tende-veli-e-arredi-canale-5-sala-2

tende veli e arredi reggio emilia

cuscini veli e arredi reggio emilia

Cucina:
In generale le tende della casa hanno tutte l’apertura centrale perché abbiamo considerato questo il sistema più pratico.
Anche in cucina abbiamo optato per la soluzione a tende doppie.
Abbiamo lavorato sulle misure di tre finestre, ben diverse tra loro perché due coppie di tende andavano create per il piano di lavoro, quindi decisamente più corte. Una invece per la porta-finestra.
Il tessuto è cotone e il colore scelto è un bel tono di verde oliva, in tinta unita con spessore coprente.
I tendaggi di base (sotto) sono anch’essi in cotone a base grigia con disegni floreali tinta avorio e foglie verde oliva. Un ottimo abbinamento, decisamente fine.

tende guastalla reggio emilia

tende guastalla reggio emilia

Dettaglio tende cucina

Camera delle gemelline:
Qui l’elemento gioioso della camera di due piccine che ancora non camminano è stato pensato puntando con decisione allo stile country, di per sé caldo e accogliente.
Ho trovato una cotonina a fondo bianco con piccoli fiori rosa country, bella e perfetta per il risultato che era in mente. Ho ritenuto di darle ricchezza inserendo nel basso una piccola frappettina bordata con una serpentina rosa.
Anche in questo caso i tendaggi erano doppi e la parte di base è sotto di un bel colore rosa, perfetto. Ho creato anche i cuscini lilla che si vedono a terra.
E’ una cameretta che ho molto amato e dove la mia fantasia è riuscita veramente a volare pensando alle due piccole ospiti della stanza.

tende-veli-e-arredi-canale-5-camera-gemelle

Camera del ragazzo nel loft:
per Luca ancora una volta un tendaggio doppio ma stavolta niente romanticismo e una scelta di tendenza molto contemporanea per un ragazzo tecnologico.
Quindi ecco la tenda sopra con un tessuto in cotone in grigio scuro tinta unita. Sotto invece abbiamo completato con una tenda in tessuto stampato con una immagine di Manhattan in bianco e nero.
Gli arredatori sul posto hanno completato inserendo su una parete l’immagine di Las Vegas: tutto molto yankee e in linea coi gusti di un giovane.
Tanti i cuscini che abbiamo creato, in tanti colori, ben visibili a terra quando Luca e la sua ragazza ascoltano il messaggio di Max Pezzali.

tende reggio emilia

Camera della bambina:
peccato non si siano viste nelle riprese le due finestre con le tende per la bambina.
Ancora una volta ho creato tende doppie in cotone. Sopra abbiamo scelto un tono di giallo lime (simile al verde acido) in tinta unita, mentre per la parte di sotto il cotone era leggero e bianco classico.

Bagno dei genitori:
qui i designer hanno voluto colpire l’occhio abbinando ottimamente i tendaggi con i set di asciugamani e accappatoi ma anche con il grigio delle pareti.
Le tende sono state realizzate in doppio tessuto bisso di cotone color magnolia tinta unita (una tonalità di avorio) e in lilla percalle (lilla chiaro).

Camera dei genitori:
per la camera da letto dei due adulti ecco una tenda doppia con tessuto in cotone, di colore rosa malva tinta unita. Per completare, sotto, si è scelto una organza in colore bianco lavorato in stile anni 50 con un disegno tono su tono che forma una catena in verticale. Davvero bello e finissimo.
Tra i cuscini che ho realizzato si nota la mano di mamma Luisa si è sbizzarrita creando dal nulla anche un bel fioccone verde che fa bella figura sul cuscino che meglio si vede sul letto matrimoniale. Bello vero?

tende guastalla reggio emilia

Ecco fatto. Il risultato?
Da parte mia credo che tutto sia andato bene anche se operare a distanza è veramente difficile.
Conoscendo la mia precisione maniacale dovermi fidare di misure datemi da altri…. mi ha fatto venire i brividi. Tra l’altro mi sono state prima fornite le misure delle finestre al nudo, senza infissi! Solo in un secondo momento, a tessuti e colori scelti e lavorazioni avviate, mi sono state comunicate le misure al vero, con serramento!!
Ho scelto di farmi lo schema di tutte le finestre inserendo le varie misure che man mano arrivavano, adeguando e sistemando. Ho verificato le altezze dei tessuti e calcolato la quantità necessaria di tessuto sempre tenendo ben presente i tempi minimi di lavorazione.
Per evitare confusione le tende sono state preparate stanza per stanza. Su ogni coppia ho voluto appuntare le misure concordate per evitare misure ai posatori che non ho potuto coordinare e controllare, cosa che non faccio mai. Che terrore!
Solo a metà lavorazione gli arredatori mi hanno chiesto se potevo fornire anche cuscini coordinati negli stessi tessuti. E’ stata una sorpresa, qualcosa di non previsto che mi ha creato problemi nell’organizzare il lavoro ma è stata la conferma che tutto andava per il meglio!
La collaborazione è stata coronata il giorno previsto per la spedizione, esattamente nei tempi concordati. Devo dire che ho visto con soddisfazione ed enorme sollievo il corriere che veniva a ritirare gli scatoloni pieni di tende, di cui ben tre di soli cuscini!!

cuscini veli e arredi guastalla

Il fiocco verde creato da mamma Luisa

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: